BENVENUTI NEL SITO WEB DEL TRIBUNALE METROPOLITANO DI CAGLIARI

In primo luogo desidero ringraziare Papa Francesco per la riforma dei Tribunali Ecclesiastici da Lui voluta nell’ intento di rendere sempre più vicina la maternità della Chiesa alle situazioni matrimoniali di sofferenza.


In questo spirito, lo stesso Santo Padre ha concesso alla nostra Regione di avere anche il tribunale di seconda istanza o di Appello, che in precedenza era presso il Vicariato della Diocesi di Roma. Ora, insieme ai Tribunali di prima istanza già presenti in Sardegna abbiamo anche il Tribunale di seconda istanza o di Appello.
Auguro che questa riforma dei Tribunali Ecclesiastici Matrimoniali contribuisca ad aiutare ed incoraggiare le coppie che ne hanno necessità a chiarire la loro situazione matrimoniali con l’ aiuto concreto dei nostri Tribunali Ecclesiastici presenti in Sardegna.
Possa il lavoro di questi Tribunali incoraggiare tutta la comunità cristiana ad impegnarsi per un annuncio sempre più gioioso del Vangelo della famiglia e per una preparazione sempre più efficace di coloro che chiedono di celebrare il Sacramento del Matrimonio.

+ Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Moderatore del Tribunale Metropolitano